En fait il s'agit d'une bête torsion du genou qui ne semblait pas très grave à l'abord d'ailleurs Antonio a pris le départ de la seconde manche! Ligament croisé antérieur du genou gauche HS mais l'opération s'est bien déroulée! Il pourra reprendre sa préparation physique dans environ 3 semaines en faisant... du vélo. Et à mon avis il reprendra la moto dans la foulée eek7.gif et nous pauvres mortels qui mettons des semaines à nous en remettre... c'est pas juste pascontent.gif
Por ceux qui comprennent un peu la langue de Cairoli le communiqué officiel de Yamaha Italia qui date du vendredi 25 juinnet
Il due volte Campione del Mondo di Motocross MX2 Antonio Cairoli ieri in Belgio si è sottoposto ad un intervento al ginocchio sinistro. Il giorno prima le indagini cliniche e la Risonanza Magnetica avevano rilevato il danneggiamento del legamento crociato anteriore, in seguito all’incidente avvenuto durante il primo giro di Gara uno, domenica scorsa in Sudafrica.
L'intervento perfettamente portato a termine dal rinomato specialista belga Dr. Claes consentirà allo sfortunato ventiduenne siciliano di riprendere la preparazione fisica già tra tre settimane con allenamenti in bicicletta e di risalire in sella per la fase di preparazione invernale in vista del Mondiale 2009. Certamente la stagione agonistica 2008 per Antonio Cairoli può dirsi conclusa.
Cairoli ha subìto una forte torsione al ginocchio sinistro cercando di mantenere il controllo della sua Yamaha WR250F dopo un contatto con la moto di un altro pilota nelle fasi successive alla partenza della prima manche a Nelspruit domenica scorsa. Nonostante il forte dolore, i primi segnali non sembravano così negativi, con una moderata infiammazione dell'articolazione; e il campione del mondo in carica e vincitore in questa stagione di quattro Gran Premi ha dimostrato ancora una volta grande coraggio e determinazione tentando di gareggiare comunque nella seconda manche, con un bendaggio funzionale, ma dopo una partenza in testa nei primi giri si è dovuto fermare per il dolore all'atterraggio dai salti.
Al ritorno in Europa la Risonanza Magnetica ha individuato il danneggiamento del legamento ed immediatamente Cairoli insieme al proprietario e manager dello Yamaha Red Bull De Carli Team, Claudio De Carli, ha preso la decisione di sottoporsi all'intervento in artroscopia con lo scopo di essere completamente riabilitato in vista del periodo di preparazione al mondiale MX1 che disputerà nel 2009.
"Sono molto frustrato e deluso dopo l'incidente in Sudafrica e l'infortunio al ginocchio. Non sono neanche caduto, ma nel tenere la moto dopo il contatto con un’altra moto il ginocchio ha avuto una torsione. Mi dispiace molto per il campionato che era apertissimo ed ho anche provato a correre in Gara due. Poi speravo di poter rientare a Lommel e di lottare ancora per il titolo, ma ormai il campionato è purtroppo finito. Ringrazio il Dr. Claes per l'immediata disponibilità e cortesia".
|